Ortonixia (dal greco -onix=unghia e -orthòs=corretto), è un trattamento conservativo ed indolore di competenza prettamente podologica specifico per effettuare una corretta rieducazione di tutte lamine ungueali che hanno assunto una forma impropria causando dolore. Molto spesso infatti, nel corso della vita, può succedere che per vari motivi (molto spesso di origine traumatica) il profilo e l’orientamento della lamina modifichi la propria curvatura aumentando le pressioni a livello della cute periungueale (circostante l’unghia) causando dolore, infiammazione fino anche all’infezione.
Il trattamento si avvale dell’utilizzo di un filo in titanio che viene applicato al di sopra della lamina ungueale e viene poi fissato grazie a delle resine fotopolimerizzanti. Il filo in titanio si caratterizza per avere una buona memoria elastica di ritorno che aiuterà l’unghia durante la propria ricrescita a riaprirsi gradualmente.
Il trattamento è assolutamente indolore, sia durante l’applicazione del filo in titanio sia durante le settimane successive, la pratica si svolge integralmente a livello ambulatoriale.