Onicogrifosi e Onicocauxi

CHE COS’E’

L’Onicogrifosi è un’alterazione nella crescita della lamina ungueale che si manifesta con una evidente deformazione della stessa. L’unghia si presenta solitamente ipertrofica (spessa), deforme, giallastra e fragile. Tali deformità si manifestano nel tempo e spesso sono molto dolorose, nei casi più avanzati, possono causare vere e proprie lesioni a livello del letto ungueale. Si possono distinguere due casi:

Onicogrifosi. L’unghia cresce ipertrofica (ispessita) e curvata (deformità spiraliforme), con un andamento non uniforme causato da una disomogenea produzione della matrice ungueale. La parte più veloce nella crescita determina la direzione della deformità.

Onicocauxi. E’ presente un ispessimento della lamina, che però si estende uniformemente dalla base fino all’apice dell’unghia.

In entrambi i casi possono essere interessati sia l’alluce e sia le altre dita del piede. La lamina dell’unghia presenta superficie irregolare con striature trasversali e una colorazione bruno-giallastra, spesso sono presenti callosità sub-ungueali (al di sotto all’unghia)
 

onicogrifosi prima del trattamento
Onicogrifosi prima del trattamento
onicogrifosi dopo trattamento
Onicogrifosi dopo trattamento

CAUSE

Le cause principali sono:

  • Malattie sistemiche (diabete) o problematiche vascolari arteriose o venose.
  • Deformità ossee del piede che favoriscono il conflitto con la calzatura.
  • Utilizzo di calzature scorrette.
  • Trauma diretto o microtraumatismi ripetuti che possono portare ad un danno diretto della matrice dell’unghia.
  • Affezioni cutanee croniche come onicomicosi o psoriasi.

TRATTAMENTO

La placca ungueale dell’unghia interessata tenderà a crescere più lentamente delle altre e sempre più in altezza che in lunghezza rendendo particolarmente doloroso e difficoltoso il taglio ungueale.
Il trattamento elettivo si avvale di frese appropriate tramite cui ridurre lo spessore, per modellare l’unghia riportandola ad uno stato il più possibile fisiologico cosi da alleggerire la pressione sulla matrice e sul letto. Successivamente si effettua il taglio, e per ultimo si eliminano le eventuali callosità periungeali presenti.