Verruche

CHE COS’E’

La verruca è una lesione epidermica causata da Papilloma virus, meglio noto come HPV (Human Papilloma Virus) della famiglia Papovaviridae. Si presentano come escrescenze irregolari, e nella parte centrale sono presenti piccoli puntini neri (capillari trombizzati).

Se ne distinguono due tipologie:

Myrmecie. Caratterizzata da lesioni profonde, molto dolorosa e singole o comunque poco numerose.

Verruche a mosaico. Si presentano numerose lesioni di varia grandezza che possono essere dislocate in un area ampia.

L’aspetto della lesione non è molto dissimile a quello dell’ipercheratosi per cui è fondamentale una corretta diagnosi differenziale tra i due. Le principali differenze sono:

  • Le verruche possono manifestarsi in qualsiasi area della superficie del piede, a differenza dell’ipercheratosi che si manifesta solo in aree di pressione maggiore o sfregamento;
  • la callosità provoca dolore alla pressione perpendicolare mentre la verruca al pinzettamento (pressione laterale);
  • la verruca sulla sua superficie perde la presenza di dermatoglifi che invece rimane conservata nell’ipercheratosi;
  • la verruca e’ quasi sempre monolaterale, e se presente bilateralmente l’ubicazione non è speculare come spesso si riscontra per le callosità.
Verruca semplice
Verruca semplice
Verruca plantare semplice
Verruca plantare semplice
verruche a mosaico
Verruche a mosaico

CAUSE

Il contagio avviene per contatto diretto, tipicamente in luoghi con clima caldo-umido come palestra, docce, piscine che favoriscono la sopravvivenza del virus in forma attiva. Possono manifestarsi a qualsiasi età ma sono piu comune nei bambini o nel giovane adulto.

Devono però essere presenti una serie di concause perché dal contatto con il virus si manifesti un’infezione, come un abbassamento delle difese immunitarie de soggetto (es. dovuto a forte stress), e la presenza di piccole ed invisibile lesioni della cute. Una volta avvenuta il contagio il decorso può essere più o meno lungo in relazione alla capacità del sistema immunitario di difendersi dall’infezione.

TRATTAMENTO

La verruca va trattata tempestivamente per evitare la propagazione del virus in altri distretti corporei della stessa persona o in altri soggetti. La prima parte del trattamento consiste nell’asportazione meccanica mediante bisturi delle cellule virali (situate negli strati superficiali cutanei ) e alla conseguente applicazione di prodotti topici specifici che consentono piano piano di eliminare la presenza del virus fino alla restitutio ad integrum del tessuto.