L’Ortesi Digitali Podologica è un dispositivo medico personalizzato realizzato per la correzione funzionale delle deformità e delle deviazioni digitali. La fabbricazione dell’ortesi rientra all’interno di un progetto terapeutico mirato alla riabilitazione ed alla prevenzione delle problematiche dell’avampiede.
Possono svolgere una funzione protettiva, di stabilizzazione, compensativa o correttiva di una eventuale deformità digitale limitandone le sollecitazioni il più possibile. Le ortesi in silicone sono una efficace soluzione per il trattamento di deformità quali dita a martello od in griffe (protegge la cute dal conflitto con la calzatura), il quinto dito varo, sovrapposizione digitale con o senza presenza di ipercheratosi, come le callosità interdigitale.
Sono realizzate prevalentemente con un polimero del silicio, il silicone, materiale atossico, elastico e con elevata resistenza alla rottura.
Prima di realizzare l’ortesi su misura è fondamentale svolgere l’esame del piede al fine di valutare vari fattori, quali le condizioni cutanee, presenza di iperidrosi (eccessiva sudorazione) oppure lesioni interdigitale, le caratteristiche della problematica che causa il dolore, come per esempio presenza di deformità oppure di callosità, e la presenza dei polsi arteriosi.
L’ortesi è modellata sul piede del paziente direttamente sulla deformità presente, così da avere il massimo riscontro della forma anatomica.
Il silicone per uso podologico si compone di una pasta base e di un attivatore. Una volta che i due componenti sono miscelati insieme, si innesca il processo di catalizzazione, con conseguente indurimento del materiale che avviene nell’arco in pochi minuti.
Per ottenere il massimo benefico è opportuno utilizzare l’ortesi in silicone all’interno di calzature idonee e di avere una certa costanza nel suo utilizzo.