Come tagliare correttamente le unghie del piede.

Il taglio delle unghie è di fondamentale importanza per mantenere una corretta igiene e salute del piede. Spesso viene considerata una operazione banale ma in realtà deve essere eseguita nel modo corretto  cosi da prevenire la comparsa di fastidiose conseguenze come per esempio unghia incarnita, infiammazioni od infezioni.
Le unghie del piede hanno una conformazione ed una consistenza diversa da quella delle mani, necessitano quindi di una gestione differente.

In linea generale è consigliato effettuare un taglio retto, cioè in orizzontale, cercando di toccare gli angoli il meno possibile per evitare di farle incarnire. Bisogna considerare che il piede passa la maggior parte del tempo chiuso all’interno della calzatura che eserciterà su di esso una compressione più o meno marcata, è bene quindi non tagliare le unghie troppe corte al fine di evitare un incarnimento oltre che degli angoli anche anteriore.

Nei casi in cui il paziente risulti incerto su come effettuare da solo il taglio  è bene rivolgersi ad un Podologo che provvederà a spiegare ed effettuare il corretto taglio, cosi che l’assistito a casa possa semplicemente limare le proprie unghie regolarmente per mantenerlo.

E’ molto importante non toccare o rimuovere mai le cuticole (pellicine) perché sigillano l’unghia alla plica prossimale, al di sotto di questa troviamo la parte più importante della lamina, cioè la matrice. La matrice è la porzione della lamina ungueale deputata alla produzione delle cellule che compongono l’unghia, le infezioni a carico di questa zona sono molto dolorose e di lenta guarigione, e possono lasciare gravi sequele in grado di alterare o arrestare lo sviluppo della futura lamina.

In ultimo è bene specificare che gli strumenti utilizzati devono essere puliti e correttamente disinfettati. Il Podologo, essendo un operatore sanitario, ha l’obbligo di utilizzare strumenti appositamente imbustati e sterilizzati in autoclave cosi che il paziente possa evitare di contrarre qualsiasi tipo di infezione.
 

taglio unghia dei piedi